Omaggio al Bardo
Ed eccoci qui con una nuova indagine, scientifica, innovativa e divertente sull’opera di Shakespeare svolta su due piani differenti ma imprescindibili e complementari: quello teorico e quello pratico.
Per la teoria, e cioè la critica storico-teatrale, abbiamo analizzato, con gli strumenti abituali, il teatro come fonte di ricerca storica e mass-media ante litteram, mentre per la pratica, ci siamo spinti fin sul palco con opere originali e riscritture shakespeariane.
Il libro vi invita ad approfondire i testi per poi misurarvi con il palco, con quattro opere originali che vi faranno entrare nel mondo del Bardo in maniera nuova e antica insieme! Di più…
La Dama Rossa
Ed eccoci qui con una nuova indagine, scientifica, innovativa e divertente sull’opera di Shakespeare svolta su due piani differenti ma imprescindibili e complementari: quello teorico e quello pratico.
Per la teoria, e cioè la critica storico-teatrale, abbiamo analizzato, con gli strumenti abituali, il teatro come fonte di ricerca storica e mass-media ante litteram, mentre per la pratica, ci siamo spinti fin sul palco con opere originali e riscritture shakespeariane.
Il libro vi invita ad approfondire i testi per poi misurarvi con il palco, con quattro opere originali che vi faranno entrare nel mondo del Bardo in maniera nuova e antica insieme! Di più…
Punti di Autore
I punti d’autore sono luoghi speciali che Giada Trebeschi ha scelto per voi, o meglio, che l’hanno scelta.
Qui potete trovare tutti i libri non ancora esauriti, offerte speciali, copie autografate, pettegolezzi ufficiali e non, anteprime e molto altro ancora.
Punti d’Autore
I punti d’autore sono luoghi speciali che Giada Trebeschi ha scelto per voi, o meglio, che l’hanno scelta.
Qui potete trovare tutti i libri non ancora esauriti, offerte speciali, copie autografate, pettegolezzi ufficiali e non, anteprime e molto altro ancora.
Giada Trebeschi nasce nel 1973 e cresce a Bologna.
È autore di romanzi, racconti brevi, saggi, sceneggiature e pièces teatrali. Ha un dottorato in storia, parla cinque lingue e adora affrontare nuove sfide. Di più…
Elisabetta allo specchio
Il teatro come mass-media ante-litteram, come specchio di quella stessa società che racconta, critica e prende in giro. Il teatro elisabettiano come fonte storica innovativa, Shakespeare che porge al pubblico la marrot del giullare nella quale veder riflessa ciascuno la propria immagine.
Incuriositi? Leggete la prefazione cliccando qui.
“Futuro lettore, come son le ossa mia? Bianche et ripulite? I vermi sulla mia carcassa cresciuti travagliarono bene?
Trovato che mi havrete, vi prego, non seppellitemi subito. Lasciate che le ossa mia possano godersi dello vento le carezze; lasciate che il sole le scaldi et la pioggia con le lacrime sua ancora una volta le baci.
No, non sono codeste le insanie di una demente, ma lo ultimo desiderio di una condannata a morte.
Non ho candele et presto la luce del giorno mi toglieranno; con grande difficultade finirò il mio raccontare però si convien che lo faccia per consegnare il segreto”.
Questo l’inizio della lettera vergata di suo pugno dalla Dama Rossa prima di morire di una morte atroce: murata viva.
Di quale segreto parla? Cosa deve consegnare alle generazioni future? Scoprilo fra le pagine del libro. Il primo capitolo puoi già leggerlo cliccando qui.